Spazi innovativi e funzionali per il Panificio Zambiasi
Attiva dal 1969, con una tradizione che passa da padre in figlio, il Panificio Zambiasi offre ai suoi clienti oltre sessanta tipologie di pane, pizze, focacce e dolci da forno; non mancano mai brioches per la prima colazione, né pane fresco da mettere in tavola ogni giorno.
Il segreto della longevità del panificio? Oltre alla grande passione che guida la famiglia, ci sono i metodi di lavorazione e la ricerca delle materie prime.
Cereali italiani e farine da prodotti regionali – spesso macinate direttamente nel panificio – sono le fondamenta per la qualità dei prodotti e per restare sempre all’avanguardia nel settore.
Tuttavia, mancava ancora qualcosa perché tutto fosse perfettamente al passo con i tempi: un nuovo design.
La nostra sfida è stata proprio quella di trasformare una vecchia panetteria con grandi problemi logistici in uno spazio efficiente e al contempo accogliente.
In sole 3 settimane, abbiamo ripensato completamente l’ambiente, ottimizzando ogni centimetro quadrato a disposizione.
Il primo intervento è stato quello di avanzare il bancone e inclinarne una parte, per creare una zona nascosta nella parete retro-bancone, riducendo l’affollamento nella zona vendita. La nuova disposizione ha reso più fluida la transizione dalla zona di produzione al magazzino, migliorando di molto l’efficienza operativa.
Un particolare rilevante in questa area è la struttura della base del bancone: progettata per agevolare sia le venditrici che i clienti, migliorando l’esperienza di acquisto e facilitando l’accesso alla zona del bancone e della vetrina.
Abbiamo, poi, introdotto delle soluzioni intelligenti per massimizzare lo spazio, come la scaffalatura intorno alla porta comunicante tra la zona di produzione e il punto vendita. Oltre a essere un elemento decorativo di design, la scaffalatura funge da salva-spazio, ottimizzando l’utilizzo dello spazio disponibile.
Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, inclusa la carta da parati realizzata su misura e il colore bronzo delle lampade abbinato allo scaffale, anche grazie all’inconfondibile tocco di Corner by Seno&Seno.
Oggi il panificio si presenta con un’atmosfera accogliente e moderna.