Utensili da cucina professionali
Dai più tradizionali mestoli agli utensili professionali più particolari, per lavorare in modo veloce e preciso in cucina

Creare piatti impeccabili in cucina? Oltre alle materie prime e alla tua fantasia, ci sono degli altri elementi in gioco. Spesso trascurati, in realtà fanno davvero la differenza per la buona riuscita di ogni ricetta; si tratta degli utensili da cucina professionali.
Chef esperto? Appassionato di cucina che ama sperimentare? Avere gli strumenti giusti ti permette di lavorare con precisione, efficienza e liberando la tua creatività.
Gli utensili di livello professionale non sono solo accessori, ma veri e propri alleati nel trasformare ingredienti freschi in opere d’arte culinaria.
Vediamo nel dettaglio alcuni di questi strumenti, per aiutarti a scegliere i migliori pezzi che possono aiutarti a semplificare e valorizzare il tuo lavoro in cucina.
Mestoli da cucina professionali: le tipologie
Forse non è il primo attrezzo da cucina a cui pensiamo, eppure si tratta di uno strumento dalle numerose applicazioni e diverse funzionalità. Dalla semplice attività del mescolare, fino al servizio di zuppe e salse, ogni tipologia di mestolo diventa un prezioso collaboratore in cucina.
Si tratta di un oggetto che si distingue per la sua forma caratteristica, con un manico lungo e una parte concava ideata per raccogliere e versare liquidi con facilità. Disponibile, però, in varie fogge e materiali.
Prima di passare in rassegna alcune opzioni a tua disposizione, un prezioso consiglio: evita il mestolo in legno. Pur avendo il suo fascino rustico e legato alla tradizione, non si rivela la scelta migliore, a causa di problemi legati all’igiene, alla manutenzione, alla durata e alla tendenza ad assorbire aromi che potrebbero rovinare i tuoi piatti futuri.
Mestolo in acciaio inox
Indispensabile per la tua cucina, il mestolo in acciaio inox presenta diversi vantaggi: dal manico, lungo e ricurvo, che permette sia di versare che mescolare con esattezza, che di essere comodamente riposto negli appositi armadietti o appendini; alla capacità di liquido che può contenere, per garantirti precisione nella fase di preparazione e in quella di servizio.
Inoltre, essendo realizzato in acciaio inox ti garantisce facilità e sicurezza nella pulizia, oltre che resistenza e grande durata nel tempo.
Mestolo in melamina
Punto di forza del mestolo in melamina è proprio il materiale con cui è realizzato. La melamina, infatti, è insapore e non rischia di incidere sul gusto dei tuoi cibi e preparazioni. Inoltre, non è tossica, garantendo sicurezza per la salute a ogni utilizzo.
Un paio di raccomandazioni: se scegli questo mestolo per aggiungere efficienza alla tua cucina, ricorda di non pulirlo con spugne abrasive, né usarlo nel microonde, per evitare di danneggiarlo e non renderlo più utilizzabile.
Mestolo in exoglass
Adatto sia per la cucina che per la pasticceria, il mestolo in exoglass aumenta la qualità del lavoro in cucina. Antiaderente, di facile pulizia e versatile, queste sono solo alcune delle caratteristiche di questo strumento.
La sua peculiarità, infatti, sta nel fatto di poter essere usato con temperature che vanno dai -20° a +250°, rendendolo perfetto per forno, frigorifero e anche lavastoviglie. La sua forma traforata aiuta sia nella trasmissione del calore che nel raffreddamento. Infine, si rivela estremamente resistente alla ruggine.
Mestolo in silicone
Resistente e igienico, il mestolo in silicone è realizzato in unico pezzo, con un manico rigido, dall’ultima parte più morbida per migliorare il controllo durante l’uso. Perfetto per mescolare e servire, anche con le pentole antiaderenti, poiché non graffia le superfici.
Si adatta a diverse temperature, da -40°C a +230°C, garantendo un perfetto uso dalla griglia fino alle preparazioni per la pasticceria. È quindi resistente e durevole nel tempo.
Mestolo in nylon
Per semplificare ogni preparazione, tra gli strumenti di una cucina professionale, non può mancare il mestolo in naylon. Si tratta di uno strumento in poliammide con fibra di vetro, un materiale che si rivela: resistente, duraturo e facile da pulire.
Ideale con pentole antiaderenti, sterilizzabile e perfetta anche con temperature che arrivano fino ai 220°C.
Attrezzature per ristoranti: gli articoli meno conosciuti
Le cucine, soprattutto quelle più professionali, accolgono diversi utensili e strumenti, presentando, vicino a quelli più classici, dei pezzi ai quali non si pensa spesso, ma che permettono di lavorare in modo veloce e preciso, aggiungendo un tocco di creatività in più ai piatti.
Funzioni molto specializzate, utilizzo semplice e vita in cucina semplificata con:
- mandolina (verdura, frutta, formaggi; praticamente taglia tutto, anche i prodotti più secchi)
- tagliaformaggio a filo (assicura un taglio preciso con ogni tipo di formaggio grazie al filo in acciaio; a uso manuale e con la possibilità di effettuare un pre taglio con coltello)
- tagliaverdure rotante (ideale per realizzare le famose brochetter frites con le patate, ma perfetta per il taglio a ricciolo di ogni tipo di verdura)
- tagliapolenta (progettato per ottenere fette di polenta uniformi in modo veloce, è semplice da usare e garantisce il taglio di 12 fette a ogni utilizzo)
- tagliawurstel (pensata per il taglio di alimenti tondi, è perfetta per uova, pomodori o, appunto, wurstel; chiudendo semplicemente il coperchio, si affetta e i cibi sono raccolti nella vaschetta sottostante)
- pelamele (adatta a tutta la frutta con torsolo, grazie all’impostazione della misura desiderata, è in grado di pelare, affettare e macinare; ottima anche per gli agrumi)
- dispenser a pompa (permette l’erogazione controllata e porzionata di salse e condimenti, per avere sempre un elevato standard di igiene ed evitare gli sprechi).
Semplificazione delle preparazioni, miglioramento dell’esperienza culinaria e garanzia di ottime prestazioni; gli utensili da cucina professionali possono fare tutto questo.
Se desideri ottenere risultati eccellenti in cucina sono un investimento indispensabile; guardare alla loro funzione, qualità e durata, aumenta le prestazioni in ogni cucina.
Approfondisci qui: Negozi specializzati in attrezzature per la ristorazione