Ca’ Fontana: 3 postazioni di lavoro in un solo ambiente
Due anime per un solo locale. Ca’ Fontana a San Giovanni Lupatoto, infatti, è sia una gastronomia che un ristorante con posti a sedere.
Certo un ristorante fuori dagli schemi, con un approccio innovativo e dinamico che fa dei cicchetti uno dei suoi punti di forza.
Coniugare questi due aspetti in un unico ambiente che risultasse sia accogliente e accattivante, che funzionale e gestibile è stata una delle sfide affrontate da Ca’ Fontana prima dell’apertura. Una sfida affrontata insieme a noi.
La prima particolarità che abbiamo gestito è stata la valorizzazione del doppio ingresso del locale: uno collega l’ingresso principale dall’esterno verso la sala ristorante, mentre il secondo unisce la galleria del centro commerciale (sede del locale) con l’area gastronomia.
Punto focale di tutto il lavoro svolto è stato la progettazione del layout, ovvero la realizzazione di un disegno di pianta attento alla distribuzione ottimale di tutti gli arredi tecnici.
L’area cucina, delimitata da una parete vetrata e interamente a vista, presenta tutte le zone essenziali per cucinare al meglio i piatti proposti dallo staff: preparazione carne, pesce, cottura fritti, lavaggio e una piccola area dedicata alla produzione di pasta fresca.
Un altro punto fondamentale è stato lo sviluppo dell’impianto di aspirazione suddiviso in tre parti indipendenti: aspirazione primi piatti, aspirazione brasiera/forno e aspirazione dedicata alla zona frittura.
Il tutto per garantire un’esalazione dei fumi di cottura fino al tetto ed evitare che gli odori arrivino in sala.
Il bar è stato progettato in modo da avere un comodo bancone per servire i clienti nelle varie fasce orarie. La struttura è stata installata grezza, al fine di coadiuvare il lavoro dell’arredatore, esterno al nostro intervento, per curare la parte estetica.
Un elemento di particolare pregio è la bottigliera circolare, disegnata e creata dal nostro team, realizzata in ferro verniciato e plasmata attorno ad una colonna in modo tale che risulti perfettamente avvolta all’elemento strutturale.
Oggi Ca’ Fontana propone ai suoi clienti tre opzioni di vendita al dettaglio, suddivisi su tre banchi refrigerati: il banco gastronomia, il banco per la pasta fresca e il banco per la vendita del pesce fresco.
Tutte le apparecchiature sono le migliori sul mercato, come quelle che proponiamo sempre ai nostri clienti.