Seno&Seno Logo

Attrezzature per la gastronomia: frigorifero e forno

Caratteristiche e vantaggi di due delle principali attrezzature essenziali per la ristorazione, frigorifero e forno professionali, per scegliere lo strumento più adatto

Tecnologie evolute, funzionalità intelligenti e un lavoro ininterrotto giorno dopo giorno. Sempre più attrezzature per la gastronomia e la ristorazione riescono a rispondere a queste richieste.

Tuttavia è importante conoscere bene questi strumenti, come, ad esempio, i frigoriferi e i forni professionali, per scegliere con consapevolezza e in modo adeguato per il proprio caso. Solo così, infatti, ogni professionista può sfruttare davvero le moderne attrezzature per la ristorazione.

Frigorifero e abbattitore professionale: tutte le tipologie

Non esiste bar o ristorante che possa fare a meno di una linea del freddo professionale. In ogni attività ristorativa, infatti, garantire un’ottimale conservazione di bevande e alimenti è di primaria importanza.

Per farlo al meglio, sono a nostra disposizione diverse tipologie di strumenti: dal frigorifero tradizionale, all’armadio frigo professionale fino all’abbattitore. Cosa li differenzia? E quali sono gli usi specifici?

Armadio frigo professionale: cos’è?

Si tratta di frigoriferi che, al contrario di quelli tradizionali, sono pensati per offrire maggiore capacità e resistenza. Sono dotati di particolari funzionalità che garantiscono il mantenimento della temperatura costante, per avere la sicurezza alimentare in ogni contesto ristorativo.

Possono essere distinti in 2 gruppi principali:

  • armadio frigorifero positivo, caratterizzato da una temperatura tra 0°C e +8°C, adatto per cibi che devono mantenere la freschezza come verdure, latticini e carni,
  • armadio frigorifero negativo, con una temperatura che va da -25°C a -18°C, è ideale per la conservazione a lungo termine, grazie al congelamento di alimenti come carne e pesce.

Hai necessità di un accesso rapido a ingredienti freschi, in cucina o al bar? Scegli un armadio frigorifero positivo. Hai bisogno di tenere grandi quantità di alimenti congelati come scorta per lungo tempo? Scegli un armadio frigo negativo. Nel caso in cui desideri soddisfare entrambe le richieste, puoi optare per modelli con temperatura combinata.

Nella decisione di quale frigorifero acquistare, è importante verificare anche dimensioni e capacità, efficienza energetica e certificazioni e standard di sicurezza.

Cos’è un abbattitore e perché è utile?

Grazie alla sua capacità di integrare numerose funzioni in un solo strumento, l’abbattitore non può mancare in nessuna cucina professionale.

Si tratta di un’attrezzatura in grado di abbattere la temperatura, surgelare, decongelare, gestire la lievitazione e il mantenimento dei prodotti. In base al tipo di abbattitore è possibile avere anche altre funzionalità specifiche.

L’abbattitore si distingue dal congelatore tradizionale perché raggiunge temperature più basse in tempi molto più rapidi, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio che potrebbero alterare la consistenza e il sapore del cibo, sia esso cotto o crudo.

Da produttori come Irinox e Coldline, leader del settore e della “cultura del freddo”, abbiamo numerosi esempi di abbattitori di temperatura per ogni esigenza e cucina professionale.

Approfondisci qui: Attrezzature HoReCa: quali sono e dove acquistarle

Forno combinato: cos’è e come funziona?

Cuoce con calore secco, cuoce con il vapore; può essere usato alternando le due modalità o sfruttandole allo stesso tempo: è questa la grande innovazione del forno combinato.

Rispetto a un forno tradizionale consente un migliore controllo di temperatura e umidità, rispetto a un forno a convezione, permette una maggiore flessibilità nella scelta dei sistemi di cottura. 

Un forno combinato permette 3 modalità di cottura:

  • vapore
  • aria calda 
  • combinazione tra vapore e aria calda.

La possibilità di usare il vapore è particolarmente valida perché il trasferimento di calore al cibo è molto più rapido. Dunque, un forno combinato sfrutta questo principio e lavora scaldando l’aria umida, in modo che il vapore trasferisca il calore al cibo, in modo veloce ed efficace.

Quali vantaggi offre un forno combinato professionale?

Come è facile immaginare, i vantaggi dati da questo portentoso strumento sono davvero molteplici e lo rendono indispensabile in ogni cucina professionale.

  • Efficienza energetica.
  • Facilità d’uso.
  • Semplicità della manutenzione.
  • Sicurezza alimentare automatizzata.
  • Affidabilità dei processi.
  • 24 ore di utilizzo.

E ancora non è tutto, un forno combinato, unendo diverse tecniche di cottura, ad esempio, può cuocere in modo delicato e rapido, così come arrostire e grigliare, e consentendo il controllo dell’umidità durante la cottura, migliora l’efficienza delle procedure e la qualità di ogni piatto per i tuoi clienti.

Forno combinato e cottura intelligente

Peculiarità di un forno combinato è, dunque, la possibilità di una cottura intelligente; ma cosa significa nella pratica? Controllo, affidabilità e supporto completo per gli chef.

Un esempio concreto è quello dei prodotti Rational, produttore leader di mercato, che realizza i suoi forni combinati affinché la cottura intelligente si applichi con 3 semplici fasi.

Nella fase 1 si preselezionano la tipologia di alimento (pesce, carne, contorni…) o il metodo di cottura (padella, pentola, forno…). 

Poi, nella fase 2 c’è la scelta esatta del metodo di cottura, con la possibilità di impostare percorsi già proposti dal forno, oppure personalizzare temperatura e tempi.

Infine, nella fase 3, si avvia la cottura e il sistema segnalerà eventuali necessità di intervento oppure direttamente il momento in cui è possibile prelevare il piatto pronto.

 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta per la tua cucina professionale. Nel decidere quale frigorifero e quale forno siano davvero adatti a te, tieni sempre presente lo spazio a disposizione e la quantità di alimenti da conservare o di piatti da preparare ogni giorno.

In caso di necessità, rivolgiti a dei professionisti per avere un’analisi specifica e una valutazione dettagliata dei prodotti che faranno la differenza nella gestione del tuo locale.

Approfondisci qui: Forno combinato professionale: qual è il migliore?

 

Seno&Seno logo Help Possiamo Aiutarti?