Forno combinato professionale: qual è il migliore?
La definizione di forno combinato, i vantaggi per la tua cucina e i migliori modelli sul mercato per ottenere eccellenti risultati a ogni cottura
La vita quotidiana di uno chef è un equilibrio costante tra: creatività e produzione di grandi quantità di cibi; lavoro intenso e alti standard qualitativi; attenzione a nuove richieste ed elevata concentrazione.
Se vuoi rispondere a tutte queste richieste e, magari, abbassare i livelli di stress durante le ore in cucina, hai bisogno di un nuovo approccio che ti garantisca tutte le tipologie di cottura in modo più semplice ed efficace.
Oggi puoi contare su uno strumento che ti aiuta proprio con la cottura, facile da usare e pratico per realizzare anche le tue idee più innovative.
Come funziona un forno combinato?
Il forno combinato è la vera rivoluzione in una cucina professionale. La sua caratteristica principale, che è anche la sua forza, è di poter lavorare come un classico forno statico o come un forno a vapore.
Come ci riesce? Sfruttando sia il calore secco che quello umido, gestendo la ventilazione.
Si tratta di un apparecchio altamente tecnologico, che combinando le due tipologie di cottura, riesce a ridurre il numero di attrezzature da avere in cucina. Il tutto senza occupare uno spazio eccessivo.
Forni di questo tipo hanno capacità che vanno ben oltre quelle di un forno tradizionale: sono infatti in grado di regolare in modo automatico i metodi di cottura a seconda dell’alimento e della quantità.
Di conseguenza si prestano alla cottura di una vasta gamma di piatti: dalla verdura alla carne, dal pesce ai prodotti da forno.
Qual è il miglior forno professionale?
Che tu sia uno chef o un imprenditore nel settore della ristorazione, sai bene quanto la vita in cucina sia frenetica e stressante.
Per avere tutte le ordinazioni pronte al momento giusto, magari in grandi quantità, hai bisogno di un’organizzazione logistica più che eccellente, oltre che degli elevati ritmi di lavoro.
Forni robusti e realizzati con cura, adatti per l’uso quotidiano intenso e resistenti a qualsiasi sollecitazione non possono mancare nella tua cucina professionale. Proprio come quelli realizzati dalla Rational.
Forno Rational iCombi Classic
Il forno iCombi Classic è così versatile e affidabile che non potrai più farne a meno. Sostituisce numerosi strumenti di cottura garantendo un risultato efficace e di qualità.
Pur non avendo automatismi, permette di regolare e personalizzare temperatura, umidità e tempo tramite un display intuitivo.
Utile per mense, scuole e catering, è facilmente programmabile e dotato di lavaggio automatico, per essere sempre pronto alla preparazione successiva.
Forno Rational iCombi Pro
Più che un forno, una vera macchina produttiva: iCombi Pro è basato sugli automatismi (sempre gestibili da display) per la scelta di prodotti e tipo di cottura.
Il forno si adatta in modo autonomo in base alle indicazioni ricevute e al carico in fase di cottura. Una volta portata a termine la cottura, sarà possibile memorizzare la ricetta, così da permettere a chiunque di replicare il piatto, mantenendo lo stesso standard qualitativo.
Molto indicato anche per:
- mantenimento (tenere in caldo le pietanze)
- rigenerazione (riportare alla temperatura iniziale il piatto dopo il raffreddamento).
Quali sono i principali vantaggi di un forno combinato?
Abbiamo già detto che i forni combinati vanno oltre il concetto di forno a convezione o di vaporiera. Ciò significa che riesce a portare i benefici di entrambi gli strumenti.
Estremamente affidabile e versatile, un forno combinato presenta numerosi vantaggi:
- riduzione degli strumenti da usare per la cottura
- diminuzione dei costi di gestione e di manutenzione
- ottimizzazione dei flussi di lavoro
- incremento dei guadagni.
A rendere concreti tutti questi benefici per il tuo ristorante sono alcune caratteristiche specifiche dei forni combinati professionali. Vediamo insieme alcune.
1. Qualità e quantità
Perché scegliere tra quantità e qualità quando puoi averle entrambe? Proprio così, puoi avere una grande flessibilità nelle preparazioni.
Puoi gestire tutte le richieste quantitative. A partire da piccole quantità di cibo, ad esempio una trentina di pasti per un bistrot, fino a un elevato numero di preparazione, come ad esempio quelle richieste dalle mense.
In ogni caso, la qualità non verrà mai sacrificata, puntando sulla possibilità di fare più cotture nello stesso tempo.
2. Velocità di cottura
A proposito di tempo, passiamo alle preparazioni e alle cotture vere e proprie. La potenza di questi forni ti permette di lavorare in contemporanea sulle diverse preparazioni riducendo di molto le tempistiche.
Anche in questo caso non devi rinunciare a nulla. Potrai cuocere in meno tempo, ottenendo comunque omogeneità di cottura ed esaltazione dei sapori.
3. Tipologie di cottura
Ogni alimento viene valorizzato da specifiche cotture e ogni ricetta richiede di cuocere in un modo anziché in un altro. Un forno combinato ti aiuta a effettuare le diverse tipologie, rendendo la tua cucina molto versatile.
Puoi grigliare, arrostire, brasare e ovviamente cuocere al vapore, tutto con un solo strumento.
In questo modo sarà possibile usare e valorizzare una vasta gamma di alimenti come verdure, carne, pesce, patate e prodotti da forno.
4. Lavaggio ultrarapido
Un passaggio indispensabile per la sicurezza alimentare è quello della pulizia. Un lavaggio automatico ti lascia sempre il forno pronto all’uso.
Risparmi sui tempo, sui costi e sui detergenti. Inoltre, anche una cucina vegana o per intolleranti sarà più semplice da gestire, grazie all’eliminazione di contatti potenzialmente contaminanti.
Preparazioni eccellenti, valorizzazione delle materie prime, risparmio di tempo e risorse e riduzione dello stress in cucina. Ecco cosa ti garantiscono questi strumenti portentosi.
Un forno combinato professionale è davvero il tuo asso nella manica in cucina!